Richiedi informazioni
o un appuntamento
Curriculum Vitae
avvocato Gabriele Andrea Baiocchi
Gabriele Andrea Baiocchi è nato a Roma nel Dicembre del 1986.
Nel 2011 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110 e lode.
Dopo aver frequentato il primo anno della scuola di specializzazione alle professioni legali presso l’Università degli Studi di Roma III ha svolto la pratica forense in ambito economico societario e penale.
Dal 2012 collabora stabilmente con lo studio legale dell’Avv. Livia Rossi.
Nel 2013 ha conseguito il titolo di Avvocato iscrivendosi all’Albo degli Avvocati di Roma. Svolge attività prevalentemente in materia penale, in campo giudiziale e non. Si occupa di ogni branca del diritto penale, con particolare attenzione ai reati tributari ed economici; a quelli contro la persona e contro la famiglia (con particolare attenzione alla normativa sul c.d. “codice rosso”); contro la p.a. e contro il patrimonio, nonché ai reati cd. “stradali”.
Nell’ambito del diritto penale d’impresa fornisce consulenze alle piccole e medie imprese in relazione alla predisposizione ed all’implementazione dei Modelli di organizzazione e gestione previsti dal D.lgs 231 del 2001 in tema di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche derivante da reato.
Ha maturato, nel tempo, una notevole professionalità e dimestichezza nella raccolta e nell’utilizzo delle “indagini difensive”.
Frequenta da anni, anche in qualità di Tutor, il corso di Alta formazione continua dell’Avvocato penalista presso la Camera Penale di Roma.
Nel 2016 ha conseguito il Master breve in Diritto Penale d’Impresa presso la Scuola di Formazione Medichini Clodio.
Dal 2017 è membro di diverse Commissioni della Camera Penale di Roma (Commissione Giovani; Deontologia ed Indagini Difensive; Reati Familiari; Informazione Giudiziaria).
Ha partecipato, negli anni, alla Commissione “Diritto Penale” ed alla Commissione “Procedura Penale” entrambe istituite presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Dal 2016 è responsabile del Tutoraggio di Diritto Penale presso il corso di preparazione all’esame di Avvocato Claralex – Istituto di Alta Cultura Giuridica.
Parla e scrive correttamente la lingua inglese.